Il Cluster CL.A.N. ha aderito alla Piattaforma Italiana per l’Economia Circolare ICESP, interfaccia nazionale della Eurpean Circular Economy Stakeholder Platform ECESP. La Piattaforma è coordinata dall’ENEA ed è nata nel 2018 per promuovere il modo italiano per fare economia circolare (Italian way for circular economy), attraverso il coinvolgimento degli stakeholder italiani impegnati sul tema.
La Piattaforma ICESP prevede lo svolgimento di attività, attraverso gruppi di lavoro che operano sulle tematiche di maggior rilevanza per l’economia circolare, selezionate sulla base di suggerimenti da parte dei membri della Piattaforma.
Tra le attività che vedono il coinvolgimento diretto del Cluster vi è quella del sottogruppo Agrifood, avviato nell’ambito del GDL sui sistemi di progettazione, produzione, distribuzione e consumo sostenibili e circolari. 
In questo contesto la Piattaforma ICESP ha avviato la raccolta delle Buone Pratiche di Economia Circolare inviate dagli stakeholders nazionali volta a consolidare, anche a livello europeo, il ruolo dell’Italia quale Paese chiave per la promozione, implementazione e diffusione di strategie circolari ad alto valore aggiunto. Il Cluster è stato invitato a fornire un contributo al censimento delle Best Practice. ENEA ha predisposto un apposito format Excel per la raccolta delle Best Practice.
Invitiamo le Aziende interessate, qualora avessero delle attività da valorizzare in questo ambito, a compilare il format e ad inviarlo entro lunedì 27 aprile.
La Segreteria Tecnica del CL.uster A.grifood N.azionale CL.A.N. è a disposizione per chiarimenti e approfondimenti a questi recapiti.